Viaje a Guatemala Viaje a Guatemala Prensa Libre


[ Archivo de publicaciones ]


Notas relacionadas:

Al norte de Guatemala, el departamento de Alta Verapaz se ubica en un área rica en minerales, roca calcárea, karts y un...
Una de las ciudades más importantes del norte de Guatemala es Cobán, que debe su riqueza al cultivo del café, en...
Eso fue lo que pensamos cuando decidimos practicar rafting en el río Cahabón, en Cobán, por lo que unos días antes...
Chisec es una comunidad que ha resurgido relajada y alegre en los tiempos de paz, convirtiéndose en un destino...
Non c´è dubbio che la natura ha i suoi propri segreti e, sebbene nei diversi dipartimenti del Guatemala ci siano alcuni...
The point of departure is the Ecological Project Quetzal (PEQ for its acronym in Spanish - Proyecto Ecológico Quetzal...
Como en un cuadro pintado por la naturaleza, es el extraordinario paisaje que ofrece este puente natural, o plataforma...
The departure point to get to Lanquín is the departmental head, Cobán, that is three hours of this colorful...

Antigua Guatemala


Copyright

viajeaguatemala.com es un portal de Prensa Libre. Derechos reservados.

Argento e tessuti in Alta Verapaz

Oltre ad essere possessore di una bellezza naturale enorme, la regione dell'Alta Verapaz ha tra le sue molte attrattive un'indistria tessile di prima qualità, che insieme alla filigrana d'argento pone un punto e a capo nell'arte e nella moda.

I tessuti elaborati da mani femminili con disegni propri della regione, sono il miglior esempio della qualità artigianale che si trova a Cobán. Il turista può trovare bellissimi güipiles, tele e coperte multicolore oppure preziosi scialle con un disegno moderno, però senza perdere l'essenza che caratterizza la tradizione degli abitanti dell'Alta Verapaz.

Le famose collane d'argento sono un'altra delle cose che vale la pena di acquistare quando si visita questa regione. A San Pedro Carchá, ubicato a 12 chilometri dalla Città Imperiale, si possono trovare lavori in filigrana d'argento come bracciali, catene, anelli, orecchini, cucchiai e bastoni per confraternite.

Inoltre questo comune possiede un enorme mercato dove si possono acquisire oggetti in ceramica, ceste e fiori a prezzi davvero bassi.

Un altro luogo interessante per acquistare un ricordo è San Juan Chamelco, che si trova a solo 15 minuti da Cobán. Qui è comune trovare tessuti elaborati con la tecnica dell'intrecciato o intessuto, più conosciuto come txuibil.

Però, senza dubbio, la principale attrazione per i turisti risulta essere la visita alle coltivazioni di caffè, dove, dopo aver realizzato un percorso che spiega tutto il processo richiesto da questo prodotto prima di venire impacchettato, il visitatore può acquistare un po' del nostro squisito caffè di Cobán nelle sue differenti presentazioni.

In sintesi l'Alta Verapaz è un luogo perfetto per riposare, godersi la natura, segregare l'adrenalina il più non posso e, chiaramente, è il posto ideale per comprare un ricordo che oltre ad essere bello sarà duraturo ed è un modo intelligente di gradire gli altri.


Cobán ciber-spaziale

La terra di don Juan Matalbatz, principe delle Verapaz, godette del favore dell'imperatore Carlo V e per questo gli viene attribuito il titolo imperiale che ancora ostenta nei siti di internet.

Le Verapaz offrono oggi varie destinazioni turistiche ineludibili per chi visita il nostro paese. Per esempio su www.enjoyguatemala.com/coban.htm, si offre una panoramica di alcune bellezze naturali della regione, come le sue inestimabili orchidee che sono in se stesse un'attrazione turistica, infatti abbondano le persone del primo mondo che viaggiano solo con lo scopo di ammirarle nel loro habitat naturale.

Invece su www.guate.net/destination/guatemala/ coban.htm, una breve descrizione incita a visitare questa regione che già gode di una considerevole infrastruttura turistica come lo dimostra un altro sito web situato su www.guate.net/destination/guatemala/coban.htm, dove c'è una lista di perlomeno 33 hotel ed alloggi. Da parte sua Inguat offre una possibilità per riservare stanze su www.inguat.net/ingues/forma/formhotcacoban.html.

Un'altra caratteristica di questa zona è la sua gastronomia che non è passata inosservata nel ciber-spazio, come succede su www.vegweb.com/frames/food/misc/dip-salsa8.shtml, una pagina in inglese che contiene istruzioni dettagliate per preparare il delizioso peperone tipico omonimo del capoluogo. Rispetto a questo in un forum su Cobán (http://istmo.com/guatemala/_disc8/ 00000019.htm), si menziona la possibilità di convivere con una famiglia del posto e condividere la loro dieta, l'attività che forma parte del Progetto Ecologico Quetzal, destinato anche a chi desideri osservare la bellezza dell'emblematico uccello in piena libertà.

Infine, per ottenere una visione generale dell'area, della sua popolazione, della composizione etnica e delle infrastrutture turistiche, gli articoli su www.msn.expedia.com ed i siti del citato www.yahoo.com, sono ideali.