Viaje a Guatemala Viaje a Guatemala Prensa Libre

[ Archivo de publicaciones ]


Notas relacionadas:

En el departamento de Retalhuleu una antigua ciudad espera al visitante para narrarle las grandezas de un pasado único...
El Manchón GuamuchalPlaya ChampericoRetalhuleuMuseo Horacio AlejosParque Nacional Takalik AbajGastronomíaAcceso y datos...
Ubicada en el camino natural entre el Altiplano a la Bocacosta, esta ciudad es el principal atractivo de El Asintal,...
Bagnata da una grande quantità di fiumi, troviamo la 'Capitale del Mondo', come la chiamano gli abitanti di Retalhuleu...
Uno de los descendientes del célebre rey David, de nombre José, era ante los ojos de sus contemporáneos el padre de...
A Retalhuleu, città di tradizione ed ereditarietà, alcuni artigiani si dedicano alla fabbricazione di cesti e cappelli...
La larga hilera de palmeras parece perderse junto con el ocaso, el aire es más fresco y el bullicio se desvanece al tic...
Al Km 197 della strada che porta alla costa del Pacifico verso la frontiera col Messico, si trova il comune di El...

Antigua Guatemala


Copyright

viajeaguatemala.com es un portal de Prensa Libre. Derechos reservados.

Nuove attrazioni all'IRTRA di Rethaluleu

Quando di divertimento si tratta, una delle prime opzioni per le famiglie é approfittare delle installazioni di Xetulul e Xocomil all'IRTRA di Rethaluleu.

In quest'occasione sono stati espansi i loro servizi con due giochi meccanici: il Pico Cervino ed El Jurakán.


Scala il Cervino

Il Cervino o 'Matterhorn' é una famosa montagna delle Alpi che ha la forma di una piramide. Questa cima si trova in Italia e siccome scalare é un'attivitá di avventura, di sano divertimento e di motivazione, non poteva mancare tra le attrazioni di Xetulul.

Due alte colonne di testure di roccia e ricoperte con agganci per scalate sportive, offrono muri differenti per tutta la famiglia. La distribuzione delle prese e la loro differente dimensione danno come risultato combinazioni numerose per ascensioni dove tutto é lecito!




É dotato di sistemi di auto-sicurezza o 'autobelay' come si dice in termini tecnici, cosa che permette di evitare cadute perché sostiene il peso dell'avventuriero nel caso in cui cada.

Il cavo di sicurezza ha una fondina che evita qualsiasi raschiamento con la pelle, per poter cosí scalare con comoditá concentrandosi nel percorso. Alla fine dell'ascensione si trova un campanello di gara che permette di organizzare incontri sportivi di difficoltá indicando chi arriva per primo alla cima.




Sicurezza prima di tutto

La scalata non é solo emozionante, ma é anche uno sport molto sicuro. Nel Pico Cervino (Picco del Cervino) di Xetulul si utilizzano attrezzature di cintura certificate, agganci sportivi e sistema di autobelay per evitare qualsiasi caduta. Tutto sempre con l'assistenza e la supervisione del personale qualificato.


El Jurakán

Frasi di motivazione, risa e insistenze precedono questa nuova attrazione che porta il nome di una divinitá maya, 'Jurakán' che significa 'Dio Delle Tempeste', che poteva causare forti venti, piogge, tormente e tuoni.

Per arrivare alla piattaforma si salgono i gradini che danno ingresso ad un anello di sedute orientate verso l'esterno. Questi sono dotati di prese di sicurezza automatica per mantenere tutti in salvo. Dopo pochi istanti inizia a muoversi come un pendolo nella mezza luna che lo sostiene.




Mentre sale e scende da lato a lato gira anche totalmente o parzialmente. Alcune volte ci si troverá in alto, altre in basso, altre di schiena, altre di fronte, peró mai ci si troverá annoiati.





Per divertirsi

Xocomil é il parco dei divertimenti acquatici dell'IRTRA. É famoso per i suoi giochi adatti a tutte le etá ed é stato insignito dall'Associazione dei Parchi Acquatici come il migliore nella categoria delle Innovazioni.

Ha vendite di costumi da bagno e di accessori, armadietti, salvagenti, innaffiatoi, casse automatiche e cosa piú rammentata sono gli scivoli delle Rapide di Xocomil: el Samalá, el Caracol ed el Regresón.

Come se questo fosse poco, é possibile anche salire sugli scivoli del Nido di Serpenti, due piscine interattive, una per grandi e una per piccini. Gli scivoli di Xibalbá, Muluija,  le piscine di Aguajal I e II, ed il Cañón Maya, la pallavolo da spiaggia e i giochi di guerra d'acqua.

Per recuperare le energie Xocomil é fornito di ristoranti, gelaterie e negozi con variati menú e gradevoli ambienti.








Per alloggiare

Il complesso di alloggiamenti ambientati e decorati, secondo distinte regioni del mondo, ha scelte per tutti i gusti, tra quelli tradizionalmente conosciuti: Santa Cruz, San Martín, La Ranchería Kapa-Hapa e La Hacienda.

I recenti ed ancora piú esotici, ambientati in distinte culture a Palajunoj

Questo complesso é composto da cinque edifici con 156 camere doppie, 4 junior suites e 26 suites con due camere. Ognuno rappresenta differenti culture dei boschi umidi del mondo.



Nakuru (africano)





Papeete (polinesiano)






Manalay (tailandese)






Kalimantán (indonesiano)






Uaxactún (maya)


Consultate la disponibilitá e fate le vostre prenotazioni contattando directamente gli uffici dell' IRTRA:
Uffici centrali: 00502- 2423-9100
Gli Hotel: 00502-7722-9100 / 7722-9200
O visitate il sito web su  http://www.irtra.org.gt

Raccomandiamo anche di visitare il nostro speciale dell'IRTRA su www.ViajeaGuatemala.com


L'IRTRA é...

L'Istituto di Ricreazione dei Lavoratori dell'Impresa Privata del Guatemala é l'entitá che gestisce la creazione ed il mantenimento dei parchi e dei centri di intrattenimento sano, familiare e di convivenza in ambienti sicuri.

Nacque in seguito ad un iniziativa presentata al Congresso della Repubblica per creare una legge che permettesse agli imprenditori privati di creare e mantenere luoghi di ricreazione per i loro dipendenti. Detta legge venne approvata e da allora le imprese private contribuiscono con fondi per continuare il programma.

Testo e foto:  Héctor Roldán
Questo viaggio é stato realizzato grazie all'istituto di Ricreazione per i Lavoratori dell'Impresa Privata del Guatemala.