Viaje a Guatemala Viaje a Guatemala Prensa Libre


[ Archivo de publicaciones ]


Notas relacionadas:

Al norte de Guatemala, el departamento de Alta Verapaz se ubica en un área rica en minerales, roca calcárea, karts y un...
Una de las ciudades más importantes del norte de Guatemala es Cobán, que debe su riqueza al cultivo del café, en...
Eso fue lo que pensamos cuando decidimos practicar rafting en el río Cahabón, en Cobán, por lo que unos días antes...
Chisec es una comunidad que ha resurgido relajada y alegre en los tiempos de paz, convirtiéndose en un destino...
Non c´è dubbio che la natura ha i suoi propri segreti e, sebbene nei diversi dipartimenti del Guatemala ci siano alcuni...
L'attrazione forse non sarebbe la stessa se si trattasse di un'altra specie, ma si tratta del quetzal, un uccello che...
Como en un cuadro pintado por la naturaleza, es el extraordinario paisaje que ofrece este puente natural, o plataforma...
The departure point to get to Lanquín is the departmental head, Cobán, that is three hours of this colorful...

Antigua Guatemala


Copyright

viajeaguatemala.com es un portal de Prensa Libre. Derechos reservados.

Orchidee, donno dalla natura

Lepanthes di Guatemala, è un libro realizzato dal ricercatore guatemalteco Fredy Archila Morales, che riunii un esteso complesso d'informazione su questa specie d'orchidee.    

Le orchidee erano per i Maya un elemento ornamentale e anche una specie sacra poiché le orchidee come la Vaniglia spp sono stati, e ancora sono, utilizzate nell'elaborazione di bibite per rituali religiosi.

Alcune specie sono state utilizzate per i sacerdoti grazie al suo alto contenuto d'alcaloidi, che gli aiutava ad entrare in trance durante i rituali particolari.

Questo libro ha preso dall'autore più di dieci anni di ricerca, oltre a conoscere la morfologia e la tassonomia dei Lepanthes, dove si trova informazione preziosa sulle zone che abitano.

Ma se volete ancora conoscere un più sulle orchidee ed apprezzare la sua bellezza dal vivo e con tutti i suoi colori, potete farlo visitando la Città Imperiale di Cobán e il Vivaio Archila, oppure assistendo al Festival d'Orchidee che si realizza tutti gli anni in questa città alla fine di novembre.  Lì, scoprirete la magia della bellezza di questi fiori che hanno ispirato poeti, pittori e fotografi di tutto il mondo, senza far riferimento agli orticoltori che si sono dedicati a riprodurre le difficili atmosfere dove queste abitano.

In tanto, nel Vivaio Archila, potrete apprezzare con tutto il suo splendore naturale e quasi impossibile di riprodurre, le immagini che permettono apprezzare la sottile combinazione di toni, armature e disegni geometrici di questi fiori, le cui sono state qualificati da esotiche.  Sebbene queste lepanthes siano native di suoli guatemaltechi, a volte sembrano uscire dai più intrepidi pennelli di pittori postmoderni.