Viaje a Guatemala Viaje a Guatemala Prensa Libre


[ Archivo de publicaciones ]


Notas relacionadas:

Tranquilo y multicolor municipio de Sacatepéquez fundado en 1580 con economía basada en actividades agrícolas. Xenacoj...
Visitando la casa de la antigua patrona de Santiago Debido a los terremotos que asolaron Antigua en los siglos XVI y...
Los barriletes lanzados al cielo el 1 de noviembre han hecho famosa a la localidad de Santiago Sacatepéquez, un lugar...
No es necesario salir lejos de la ciudad para disfrutar de la naturaleza. Para quienes desean el contacto con la...
Mentre la notte copre lentamente l´immagine del Vulcano d´Agua (Acqua), le luci dei lampioni cominciano ad illuminare...
Tipo: attivoAltitudine: 3.763 metriDalla cima del Vulcano di Acatenango si può osservare il vulcano di Fuego ed il '...
Los pobladores de Santiago Sacatepéquez realizan la exhibición y vuelo de barriletes en el cementerio local. Los...
Esta ciudad colonial es una joya arquitectónica, que cada vez brilla con más intensidad en los mundos virtuales.Cuando...

Antigua Guatemala


Copyright

viajeaguatemala.com es un portal de Prensa Libre. Derechos reservados.

Vulcano di Agua (d'Acqua)

Tipo: Estinto
Altezza: 3,764 metri

Nella cima di questo vulcano si osserva un cratere di roca andesita piroxénica con boschi di pino bianco. Nella parte più alta del vulcano si trova una torre di triangolazione collocata dall'Istituto Geografico Nazionale, sono torri di trasmissioni radio con alcune baracche all'intorno.

Dal culmine si apprezzano i vulcani Acatenango, Fuego e se si trova un cielo pulito, allora si possono vedere i vulcani Atitlán, Tolimán e San Pedro.  Nel cratere c'è un rifugio di legno dove si trova un Cristo Negro (nero).

Il vulcano di Agua è situato tra i dipartimenti Escuintla, Sacatepéquez e Guatemala.  Ha un'altezza di 3,765 metri e gli indigeni kaqchikeles lo hanno conosciuto con il nome di Hunapú.  Possiede un cono simmetrico talmente bello, permettendogli di essere uno dei vulcani più visitati come fotografati per i turisti siano nazionali siano stranieri.

La notte del 10 settembre 1541, sotto questo vulcano c'è stato un forte corrente d'acqua e fango, la cui ha spianato tutto ciò che ha trovato davanti a se.  Tantissimi abitanti hanno morto annegati, tra i cui si trovava persino la signora Beatriz de la Cueva, moglie di don Pedro di Alvarado.  Come risultato da questa tragedia, il nome di questo vulcano è stato cambiato e così hanno cominciato a chiamarlo vulcano di Agua.

Il corrente proveniva dell'acqua racchiusa trovata nel cratere del vulcano la cui aveva formato un tipo di diga naturale, ma che a conseguenza dei forti sismi originati per il Vulcano di Fuego, questa diga si è fratturata e con l'aiuto della pressione dell'acqua si è finalmente rotta.  L'acqua infangata ha rovinato gran parte della città di Santiago dei Cavalieri ed è finita nel fiume Guacalate, secondo le spiegazioni degli storici.

Raccomandazioni:
-    È consigliabile salire sul vulcano indossando jeans, cappello o berretto per coprirsi la testa dal freddo e le apposite scarpe per evitare le fastidiose bolle nei piedi.
-    Di solito, nel culmina soffia un forte vento, perciò vi consigliamo di portare un giubbotto, cappello e guanti.
-    Viste le possibilità di salire sul vulcano nello stesso giorno, è consigliabile portare più di un litro d'acqua, alcuni panini, frutta e caramelle.
-    Se volete passare la notte sul vulcano, allora c'è bisogno di portare la tenda, considerare gli orari dei pasti che avrete nel culmine e portare il cibo in recipienti o buste di plastico al fine di non portare troppo peso.


Percorsi turistici d'interesse:

Villaggio San Juan del Obispo (San Giovanni dell'Arcivescovo)
Questo villaggio si trova a 15 minuti dall'Antigua Guatemala e riceve questo nome dato che qua si trova il palazzo arcivescovile costruito nel 1530.  In questo palazzo è abitato l'arcivescovo Francisco Marroquín, motivo per cui il villaggio è stato nominato con questo nome.  Dopo un certo tempo, è stata costruita uno dei fianchi, il quale è stato utilizzato poi per le Suore di Bethania come casa di ritiro.

Stabilimento Balneare San Lorenzo
Questo stabilimento d'acqua tiepida è situato nel municipio di Pastores a cinque (5) chilometri del municipio di La Antigua Guatemala verso Chimaltenango.



Come arrivare:
Per arrivare al vulcano di Agua si deve trascorrere la ruta che porta a La Antigua Guatemala (45 chilometri da Città di Guatemala).  Da lì potete chiedere dove si trova la deviazione verso Santa María de Jesús, municipio al cui dove dovete indirizzarvi (è un percorso di 12 chilometri).  Una volta arrivati, potete lasciare qui la vostra macchina e chiedere il corso da prendere per salire sul vulcano, il cui tragitto è adattamento segnalato.

Se prendete i mezzi pubblici, allora dovete prendere l'autobus in direzione Antigua Guatemala (nella 18 strada, zona 1); una volta arrivati nella stazione degli autobus ad Antigua, dovete prendere un altro trasporto che vi porte a Santa María de Jesús.

Durante la camminata, se non avete una velocità abbastanza veloce, allora la salita sul vulcano vi mettere cinque (5) o sei (6) ore circa.
In tanto che se volete fare una camminata più breve, e avete portato una di doppia trazione, allora potete continuare per la via che si trova un chilometro prima di arrivare al municipio.  Questa strada né è asfaltata né si trova in buone condizioni e comunque vi porterà soltanto ad un certo punto del percorso:  in una piccola pianura dove potete parcheggiare la vostra macchina; da lì si riprende il percorso a piedi, il cui periodo dura da 2 a 3 ore.